uffici virtuali lecce risparmio

La tecnologia come aiuto per tagliare i costi del vostro business

Per ogni imprenditore alle redini di una piccola attività l’unica vera priorità a cui dedicare la quasi totalità delle proprie energie è senza dubbio l’aumento dei profitti della propria azienda. Ogni singolo centesimo risparmiato sulle spese considerate non essenziali è un centesimo che può essere reinvestito nella crescita del proprio business. Una parte di questo risparmio è in molti casi legato ad accortezze che spesso finiscono per essere sottovalutate, ma che possono assumere una valenza significativa al momento di tirare i conti. Vediamo quali possono essere alcune di queste possibilità:

Lavoro da remoto e risparmio grazie a app e uffici temporanei

Con la crescente popolarità e diffusione di software e app dedicate a comunicazione multimediale in tempo reale e condivisione, un numero sempre crescente di lavori può ormai essere svolto praticamente ovunque ci sia una connessione internet. Non è un segreto che quando si parla di costi, la spesa necessaria a mettere in piedi e sostenere un ufficio adeguato ad accogliere i propri dipendenti è una delle principali preoccupazioni da tenere a mente. Se ci sono dei lavori che alcuni dei vostri dipendenti possono svolgere da casa, approfittatene. Potrete utilizzare i moderni programmi per videoconferenze, app di condivisione e una buona strategia di comunicazione per far sì che sia praticamente come se fossero in ufficio con i colleghi, e rivolgervi a un centro uffici vicino alla loro abitazione per affittare spazi come sale riunioni e uffici temporanei nelle occasioni in cui vi sia la necessità di incontrare dei clienti o dedicarsi a riunioni e progetti che prevedano la collaborazione con altri professionisti. Non solo rimarrete sorpresi dal risparmio che il dover mantenere un ufficio più piccolo comporta, ma vi assicuriamo che anche i vostri impiegati da remoto preferiranno la loro nuova location quotidiana.

Uffici virtuali – risparmio e comodità sempre con voi

Molte piccole imprese non hanno un reale bisogno di un vero ufficio e se la vostra attività possiede i requisiti necessari per adattarsi a un modello di business incentrato sul lavoro da remoto potete addirittura tagliare completamente i costi e l’impegno organizzativo relativi al sostenimento di uno spazio fisico.

Anche in questo caso la tecnologia vi viene incontro, stavolta sotto forma di ufficio virtuale. Un ufficio virtuale vi fornisce accesso a tutte le comodità e i vantaggi di uno studio fisico dotato di personale, permettendovi spesso di usufruire anche della domiciliazione presso una struttura prestigiosa incentrata su business e professionalità, e di un numero di telefono con servizio di segreteria. Gli abbonamenti a questi pacchetti vengono inoltre proposti a un prezzo che è irrisorio se paragonato al costo totale di un ufficio tradizionale e di conseguenza possono essere estremamente utili a un gran numero di piccole o giovani attività.

Riduzione dei costi per gli spostamenti

Trasporti e spostamenti sono un’area nella quale non è difficile effettuare un taglio di costi sensibile, anche per una piccola attività; ad esempio, se vi spostate principalmente per incontrarvi faccia faccia con impiegati e clienti potreste risolvere imparando a sfruttare al meglio i moderni software per videoconferenze e condivisione di file e calendari. Se invece la natura della vostra attività non vi consente di tagliare su quanto viaggiate, il miglior modo per ottimizzare i costi è viaggiare nella maniera più economica possibile, affittando una sala riunioni in un business center vicino a voi e utilizzando siti o app per comparare le tariffe dei mezzi o condividere le automobili private.

LEAVE A COMMENT