articoloufficiovirtuale

Ufficio virtuale, che cos’è e quali sono i vantaggi?

Ufficio virtuale – un servizio a misura di professionista

Creato per venire incontro alle necessità e alle esigenze di una nuova generazione di lavoratori in costante movimento e fiera della propria flessibilità, l’”ufficio virtuale” altro non è che un insieme di servizi che permettono anche ai professionisti “senza fissa dimora” di godere di tutti i vantaggi offerti da uno studio tradizionale, senza però avere la responsabilità e i vincoli legati a un ufficio fisso.

I pacchetti di ufficio virtuale vengono offerti principalmente da strutture come business center e coworking e di solito comprendono domiciliazione legale, recapito postale, segreteria con risposta concordata, fax e sale riunioni attrezzate per meeting e presentazioni. Ma perché un professionista dovrebbe decidere di affidarsi a una di queste strutture e investire in uno o più servizi di ufficio virtuale?

Convenienza – Ufficio virtuale significa risparmio

Solitamente il costo di abbonamento a un pacchetto completo di ufficio virtuale è notevolmente inferiore all’investimento richiesto per aprire e mantenere attivo un ufficio tradizionale e per questo i suoi servizi risultano perfetti, oltre che per freelance appartenenti ai campi più disparati, anche per piccoli business e start-up. Sono inoltre soluzioni ideali per le aziende che devono stabilire una sede distaccata o degli uffici-satellite in aree lontane dalla propria sede principale, per cominciare a espandersi contenendo i costi o anche per effettuare delle semplici ricerche di mercato.

Il prezzo dei servizi di ufficio virtuale risulta allettante anche per quelle aziende che decidono di sfruttare al meglio la tecnologia per abbattere i costi. Con l’ampliarsi delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie un numero sempre maggiore di lavoratori si sta convertendo a un workflow più flessibile che fa della mobilità il proprio punto di forza. Per questa nuova generazione di professionisti la parola ufficio acquisisce un’accezione ben diversa da quella classica e diventa un qualcosa che li accompagna ovunque e permette loro di condurre i propri affari senza interruzioni in qualunque punto del mondo si trovino.

Questione di immagine – ufficio virtuale e prestigio

Scegliere di attivare un servizio di ufficio virtuale può essere un’ottima mossa per potenziare l’immagine e il prestigio della vostra attività. Per un libero professionista sfoggiare sul proprio biglietto da visita o come recapito postale l’indirizzo di un business center, ovvero di una struttura che vede un flusso costante di professionalità ed eccellenze articolarsi al suo interno, può fare ben altro effetto su un potenziale cliente rispetto al semplice indirizzo di casa propria o dello studio di un commercialista; allo stesso modo, avere a disposizione un numero di telefono fisso al quale risponderà sempre personale cordiale e preparato in grado di fornire informazioni concordate in precedenza rappresenta sicuramente un beneficio non indifferente per la propria immagine professionale.

Più tempo a disposizione e meno stress nella vostra giornata

Non dovervi recare ogni giorno in ufficio significa non dover sottostare a orari fissi e poter ottimizzare al meglio il vostro tempo, riducendo così carico di stress giornaliero, fattore non di poco conto, specialmente se vi trovate in grandi città. Inoltre i costi di affitto, arredamento, nonché le utenze come telefono, internet, luce, gas, climatizzatore e le spese di manutenzione e pulizia di un potenziale ufficio fisico vengono meno e possono essere reinvestiti nel vostro business.

LEAVE A COMMENT