Flessibilità, da spauracchio a risorsa

Lo Studio - Business Center a Lecce / Articoli  / Flessibilità, da spauracchio a risorsa
flessibilità-business-center-lecce

Flessibilità, da spauracchio a risorsa

L’associazione del termine flessibilità alla propria professione, almeno in Italia, è sempre stata fatta con accezione sostanzialmente negativa. Una richiesta di flessibilità evoca immancabilmente immagini come condizioni precarie, incertezza, richieste di lavorare a orari improponibili. Di conseguenza qualunque professionista ha sviluppato una naturale propensione a tenersi a debita distanza da questo concetto e a guardarlo con giusto sospetto.

Ma se non fosse più così? Se il binomio tra flessibilità e professionalità potesse invece essere vincente, una carta da giocare per sfruttare a proprio vantaggio le regole di un gioco in continua evoluzione? Eppure, forse, lo è già.

Con il mutamento evidente di un mercato del lavoro costretto ad adattarsi ai ritmi frenetici dell’era social e che si prospetta, per necessità, sempre più dinamico, tanto le grandi aziende quanto i liberi professionisti stanno prendendo gradualmente coscienza dell’impossibilità di restare ancorati ai vecchi dogmi legati a orari e posto di lavoro, risultanti ormai obsoleti e stantii.

Originato negli USA e diffuso gradualmente nel vecchio continente fino a filtrare, lentamente e con non poche difficoltà, anche in Italia, è nato quindi un nuovo modo di vedere le dinamiche del lavoro, più consono alle nuove necessità di aziende e lavoratori.

Uffici per piccole aziende e startup

Aprire e gestire un ufficio o uno studio per un progetto a breve o medio termine non è più la mossa migliore per un’azienda o una piccola startup, che può invece scegliere di stanziare il proprio team in una struttura esterna già pronta e dotata di tutti i servizi, solo per il tempo strettamente necessario al completamento del progetto.

Uffici temporanei e coworking per professionisti

Allo stesso modo per un libero professionista in continuo movimento e con orari e collaborazioni irregolari – come potrebbero essere ad esempio un grafico, un ingegnere o un programmatore – è controproducente legarsi all’affitto di uno studio tradizionale, visto che li costringerebbe ad addossarsi un dispendio di energia, tempo e denaro non indifferente. Sarebbe quindi estremamente comodo avere degli uffici già pronti da utilizzare solo quando e quanto occorre per lavorare a progetti condivisi, incontrare clienti e colleghi o organizzare veri e propri meeting di lavoro.

Business Center, uffici temporanei, sale riunioni e uffici condivisi

Proprio per venire incontro a queste nuove esigenze è nato il concetto di business center. Qui concetti come flessibilità e smart working vengono riabilitati e viene loro riconosciuto il valore che dovrebbero avere in un momento storico in cui non ci si può permettere il lusso di essere rigidi, immobili.

Gli uffici temporanei e condivisi di un centro uffici risultano quindi perfetti per i lavoratori e le aziende che hanno bisogno di uffici e servizi all-inclusive già pronti, subito disponibili e da utilizzare solo il tempo di cui hanno bisogno. Questo permette di ottimizzare facilmente il proprio lavoro e le proprie spese, fare a meno di vincoli contrattuali a lungo termine e poter essere così totalmente liberi di organizzarsi esclusivamente in base alle proprie esigenze.

Il nostro centro uffici a Lecce – uffici a ore, sala riunioni, postazioni coworking e spazio formazione

Questa è la filosofia che abbiamo scelto di seguire con Lo Studio quando abbiamo deciso di aprire un business center a Lecce: offrire un servizio a misura di aziende e professionisti, in grado di promuovere e incoraggiare questo nuovo concetto di flessibilità. I nostri uffici temporanei e condivisi, i servizi d’ufficio virtuale, la sala riunioni e le postazioni coworking sono proposte in pacchetti pronti disponibili immediatamente e solo per il tempo di cui i nostri clienti hanno bisogno. Massima comodità per la massima efficienza.

LEAVE A COMMENT